Vai alla Home Page

Home Page ARCHIVIO DELLE NOTIZIE
 
 
 
 
Zoom sui pellegrinaggi dell’Unitalsi in un docufilm " Il big bang della fede" di Filippo Anastasi che andrà in onda su Tv2000 la sera di Ferragosto alle ore 22,15. Immagini d’epoca e attuali raccontano un popolo di volontari che da oltre cento anni porta amore e solidarietà a Lourdes. Numerose le testimonianze tra cui quelle del card. Parolin,di mons. Bressan,del vescovo Brouwet, di Antonio Diella, Amelia Mazzitelli,del prof. De Franciscis e di tanti volontari. 
>> Guarda il video
Attestato di Pubblica Benemerenza per l’Unitalsi L’Unitalsi a Domenica IN >> Guarda il video

Milano, l’abbraccio del Papa e l’impegno dell’Unitalsi

Rete 4 - Viaggio a... dedica spazio a Unitalsi      >>Guarda il video

Emergenza Emilia: Unitalsi al lavoro. Aggiornamenti

Programma pellegrinaggio nazionale “Giovani in cammino – Padova maggio 2012”
Unitalsi all’incontro mondiale delle famiglie - Guarda il video Peregrinatio della reliquia di Santa Bernadette Soubirous - Matera, 22 – 25 marzo 2012
Italia 1, la trasmissione "Mistero" a Lourdes con l’Unitalsi -  Giovedì 24 maggio ore 21:10 17 – 18 MARZO 11a GIORNATA NAZIONALE UNITALSI
GRAZIE A TUTTI, a quanti, in questa Giornata Nazionale Unitalsi, hanno offerto la propria disponibilità per presentare l’associazione nelle tremila piazze italiane: GRAZIE. Continua...
Giovani Unitalsi e il flash mob a Padova I treni bianchi: >> Guarda il video
Pagliuca: "Non tradire la fiducia dei giovani"

Accordo di collaborazione tra Unitalsi e Regione Basilicata

Giovani in Cammino
I Giovani in Cammino verso Padova 2012

Eventi 2011
Pagliuca, grati per le parole del Card. Bagnasco Pellegrinaggi Lourdes 2012
Catalogo 2012 Eventi 2012
Pellegrinaggio regionale a Lourdes (22-28 Luglio 2012) Appuntamenti nazionale e sezionali
Il Papa a Loreto Giovedì 4 ottobre: UNITALSI impegnata nell’assistenza ai disabili  
***********************************************************************************************
 
 
 
 
  L’UNITALSI SCENDE IN PIAZZA E IN CAMPO
16^ Giornata Nazionale #GN17
 
Diella: “Perché l’Unitalsi continui essere vicina agli ultimi c’è bisogno del tuo aiuto”

Sabato 18 e domenica 19 marzo
, l’UNITALSI celebra la 16ma edizione della sua Giornata Nazionale, proponendo - in oltre 3.000 piazze italiane - una “piantina d’ulivo”, simbolo di pace e fratellanza. Il ricavato delle offerte sarà utilizzato dall’Unitalsi per sostenere la sua attività istituzionale e i numerosi progetti di solidarietà in cui l’associazione è impegnata quotidianamente sull’intero territorio nazionale, al servizio delle persone più deboli, grazie al costante e generoso impegno dei propri soci. Al fianco dei tanti volontari che scenderanno nelle piazze sarà presente Fabrizio Frizzi, un amico oltre che testimonial da 16 anni dell’associazione. 

La 16ma Giornata Nazionale si arricchisce per il secondo anno consecutivo della collaborazione della Lega Calcio di Serie A, che ha aderito alla campagna promossa dall’associazione. Infatti, durante il 29° turno di campionato di Serie A, in programma sabato 18 e domenica 19 marzo, prima del calcio di inizio, al centro del campo verrà posizionato lo striscione UNITALSI. Inoltre la Lega Calcio di Serie A si è resa disponibile a dare lettura di un messaggio istituzionale sull’Associazione da parte degli speaker in tutti gli stadi prima dell’inizio delle gare.

Per conoscere le piazze italiane dove trovare le piantine d’ulivo sarà possibile consultare il sito internet www.unitalsi.it oppure contattare il numero verde 800.062.026
>> Leggi tutto
   
Giubileo Straordinario, Unitalsi: pronti ad accogliere disabili e malati
Attivo numero verde gratuito nazionale: 800.062.026
“Un grazie con il cuore a Papa Francesco che ha voluto questo Anno Santo straordinario attraverso il quale potremo riscoprire la gioia di essere Chiesa per rendere feconda la misericordia di Dio in ogni periferia umana ed esistenziale”.
E’ quanto dichiara Salvatore Pagliuca, presidente nazionale dell’UNITALSI in merito all’Anno santo straordinario dedicato alla misericordia voluto da papa Francesco.
“L’Unitalsi – aggiunge Pagliuca - è pronta a metter in atto tutte le sue risorse per favorire la partecipazione di malati e disabili all’anno straordinario dedicato alla Misericordia e soprattutto è convinta che la misericordia di Dio sia un dono per ogni persona che va custodito e condiviso per vivere la vita buona del Vangelo . In particolare il nostro numero verde gratuito nazionale 800.062.026 è sin da ora a disposizione di quanti, malati, disabili e le loro famiglie vorranno venire a Roma per questo evento eccezionale”
.

 
Disponibile il libretto dei pellegrinaggi 2016
Come ogni anno, la Presidenza Nazionale Unitalsi ha realizzato un sussidio testuale per vivere in modo completo la spiritualità della esperienza del pellegrinaggio. Il libretto, curato da Don Danilo Priori, è intitolato “MISERICORDIOSI COME IL PADRE” e richiama l’invito di Papa Francesco a vivere la vita nel segno dell’abbraccio misericordioso del Padre, che possiamo incontrare nel prossimo che accompagna i nostri giorni. L’invito è quello di condividere i contenuti di questo sussidio, per dare senso all’impegno di misericordia al quale è chiamato ogni unitalsiano.
Scarica il libretto pellegrinaggi in pdf
 

SETTORE PROTEZIONE CIVILE UNITALSI: CONCLUSO L’IMPEGNO AD AMATRICE, PRONTI PER UMBRIA E MARCHE

Alla luce delle ultime scosse di terremoto che hanno riguardato l’Umbria e le Marche, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha chiesto, per prassi ed a tutte le Associazioni di volontariato appartenenti alla Consulta Nazionale, disponibilità ad intervenire in caso di bisogno. L’Unitalsi, al momento, ha confermato di essere a disposizione e la Colonna Mobile della Macroarea Centro è stata approntata con tutta l’attrezzatura in dotazione in attesa di future indicazioni da parte del Dipartimento.
>> Leggi tutto

Ci vuole un “gusto per l’umano” per “leggere i segni dei tempi e parlare il linguaggio dell’amore”.

SASSI “di” NATALE! 2016/2017

FESTIVAL DELL’ALBERO: NATALE NELLA CITTA’ DELL’UOMO…PER UN NUOVO UMANESIMO!

Peregrinatio Effige Beata Vergine di Loreto
Matera 17-22 Febbraio 2017
DATE PELLEGRINAGGI Lourdes 2016
Loreto 2016
 
27 novembre 2016, GIORNATA DELL’ADESIONE UNITALSI
 
 
UNITALSI: #aderiscoxchè
CAMBIA LA TUA VITA E AIUTA CHI HA BISOGNO
Amare il prossimo, essere vicini alla persona, mettersi in gioco. Essere volontari Unitalsi
 
Il 27 novembre 2016 sarà celebrata in tutta Italia la Giornata dell’adesione. Nelle sottosezioni i nuovi soci aderiranno all’Unitalsi impegnandosi a dire "sì" ad un servizio che rispecchi la volontà sincera di aiutare, accompagnare ed essere vicini a chi ha bisogno. Far parte dell’Unitalsi, dire "Eccomi", significa rispettare la legge del Signore, imparare e insegnare ad amarci l’un l’altro in spirito di servizio della carità.

Questa Giornata non segnerà, però, soltanto l’ingresso dei nuovi soci. Sarà l’occasione per tutti gli unitalsiani di rinnovare il proprio "mandato di servizio" e di abbracciare idealmente quanti sono segnati dalla sofferenza fisica e morale, realizzando in pienezza il carisma associativo.

In particolare si è pensato di riproporre la tessera associativa annuale con l’annuncio del Tema Pastorale raffigurato da un’immagine d’arte sacra: la "Visitazione" di Raffaello. Ogni Presidente di Sottosezione sul retro potrà scrivere i dati anagrafici del socio e sottoscrivere la tessera, così, al termine del Rito dell’Adesione, il Presidente la potrà consegnare tra le mani dei soci effettivi e ausiliari.

Per sentirci unitalsiani, appartenenti ad una stessa famiglia che ha nella Chiesa la radice più profonda, invitiamo i soci a partecipare sui social alla campagna #aderiscoxchè scrivendo in poche righe il significato che ha per ognuno essere parte dell’Unitalsi. I messaggi più significativi verranno pubblicati su Fraternità mostrando che il volto della nostra Associazione si compone di coloro che la vivono giorno per giorno. 
Scarica il rito GIORNATA ADESIONE UNITALSI 2016 Scarica il rito GIORNATA ADESIONE UNITALSI 2016
Scarica la TESSERA UNITALSI 2017 Scarica la TESSERA UNITALSI 2017
Disponibile la APP Unitalsi per Android e Apple
L’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) annuncia a tutti i soci che a partire da oggi è disponibile l’App associativa per Android e Apple.

Ognuno potrà così utilizzare l’applicazione per essere costantemente aggiornato su tutte le esperienze del mondo Unitalsi e condividere in tempo reale le notizie relative ai pellegrinaggi, alle celebrazioni liturgiche, agli incontri formativi e ad ogni attività.
Progetto Servizio Civile Nazionale - Matera, capitale europea della cultura 2019 anche per disabili
4 minuti per raccontare il Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi 2016

Il racconto del Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi 2016 raccontato in 4 minuti. Stare insieme è stata una VERA GIOIA. Ora il pellegrinaggio continua, perchè l’Unitalsi è "sotto casa". 
>> Guarda il video

BIMBA DI 6 ANNI SORDA DALLA NASCITA RIACQUISTA L’UDITO DURANTE IL PELLEGRINAGGIO UNITALSI A LOURDES
E’ una bambina di 6 anni, sorda dalla nascita, che inspiegabilmente lo scorso 11 maggio ha riacquistato l’udito. La piccola si trovava insieme alla sua famiglia a Lourdes nell’ambito di un pellegrinaggio organizzato dalla Sezione Lombarda dell’UNITALSI che ha portato nella città delle apparizioni mariane 225 pellegrini provenienti dalle parrocchie della sottosezione Milano Sud-Ovest.
>> Leggi tutto

 

Il sindaco di Matera scrive all’Unitalsi: grazie per il vostro impegno
Il Sindaco di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 e prossima sede dell’incontro nazionale dei GIOVANI UNITALSI, ha scritto una lettera al Presidente Nazionale Unitalsi, Salvatore Pagliuca, per ringraziare tutti i volontari dell’associazione per il generoso impegno quotidiano al fianco di chi è in difficoltà. L’incontro dei Giovani Unitalsi a Matera si svolgerà dall’1 al 3 aprile 2016. Leggi la lettera
Nota di Don Danilo Priori
Vice Assistente Ecclesiastico Nazionale Unitalsi
sull'ammullamento del Pellegrinaggio dei Giovani Unitalsi in programma a Matera nei giorni 1, 2 e 3 Aprile 2016 (vedi)
Annullato il Pellegrinaggio Giovani Unitalsi a Matera

Il Pellegrinaggio GIOVANI Unitalsi, in programma a Matera nei giorni 1 – 2 – 3 aprile 2016 è stato annullato. Lo comunica la Presidenza Nazionale Unitalsi, in virtù di una concomitanza di date che vede proprio il giorno 2 aprile la consacrazione episcopale del nuovo Arcivescovo di Matera – Irsina, don Antonio Giuseppe Caiazzo. 
“Al fine di non sovrapporre il nostro appuntamento – si legge nella nota Unitalsi - con la partecipazione della città di Matera alla consacrazione del suo nuovo Pastore, riteniamo opportuno e doveroso annullare il nostro pellegrinaggio, unendoci così in preghiera con tutta la Chiesa dell’Arcidiocesi di Matera- Irsina e ipotizzando un rinvio dello stesso pellegrinaggio in una data futura”.

 
  LA VIERGE À MIDI DE PAUL CLAUDEL
  A Matera il raduno 2016 dei giovani dell'Unitalsi
 

 

 

Pellegrinaggio a LOURDES 2016

LOURDES 2016

20 LUGLIO 2016

26 LUGLIO 2016

per maggiori informazioni clicca qui

 

SALUTO DEL NEO VESCOVO ANTONIO GIUSEPPE CAIAZZO AL TERMINE DELLA SUA CONSACRAZIONE EPISCOPALE
CROTONE 02.04.2016  -  PalaMilone
 
 

ARCIDIOCESI DI CROTONE-SANTA SEVERINA
ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. ANTONIO GIUSEPPE CAIAZZO
COMUNICATO STAMPA N°1
Crotone, 30 Marzo 2016

Come cambierà il Santuario di Lourdes
Nel corso di una conferenza stampa svoltasi giovedì 6 Novembre, il vescovo di Lourdes, Monsignor Nicolas Brouwet, ha illustrato la versione finale dei lavori del progetto
"Grotta, cuore di Lourdes"I lavori cominceranno il prossimo 17 novembre con l’inizio della costruzione del nuovo ponte della Grotta, che sarà mobile, in modo da evitare nuovi danni, in caso di eventuali inondazioni.
>> Leggi tutto

Il 2015 anno di svolta per i pellegrinaggi, oltre 92 treni e 73 aerei per mete religiose
Il 2015 sarà per l’UNITALSI un anno importante, direi di svolta. La nostra associazione metterà in campo un sforzo organizzativo e logistico senza precedenti per rivitalizzare il settore del turismo religioso che negli anni passati ha dato segni di crisi. Oltre 92 treni e 73 aerei, che partiranno da tutta Italia, raggiungeranno mete tradizionali come Lourdes, Fatima, Santiago de Compostela e la Terra Santa, ma anche località italiane come Loreto, San Giovanni Rotondo e Pompei”. È quanto ha anticipato Salvatore Pagliuca, presidente nazionale Unitalsi, intervenuto in occasione dell’Assemblea Ordinaria del C.N.P.I. (Coordinamento Nazionale Pellegrinaggi Italiani) in corso a Firenze dal 25 al 26 novembre

 

29 novembre 2015, Giornata dell’Adesione Unitalsi
Come ogni anno, nella prima domenica del tempo di Avvento, l’Unitalsi celebra la Giornata dell’Adesione. Un rito semplice, ma essenziale, profondo, importante, che coincide con l’avvio del nuovo anno liturgico. In tutte le regioni italiane, nelle diverse sezioni e sottosezioni,Domenica 29 novembre 2015 l’Unitalsi celebra il suo SI. “L’augurio che possiamo scambiarci reciprocamente – ha detto Salvatore Pagliuca, Presidente Nazionale Unitalsi - è che la Giornata dell’Adesione, cosi come tutte le giornate della storia dell’Unitalsi e di chi la abita, sia davvero pregna di Vangelo, immagine di un progetto di vita associativa da inseguire senza riserve e senza compromessi, perché il Signore ha disposto che “quelli che annunziano il Vangelo vivano del Vangelo”. Allegato in basso, è riportato il rito dedicato proprio alla Giornata dell’Adesione 2015, che può essere scaricato ed utilizzato.

15ma Giornata Nazionale Unitalsi, 5 > 6 marzo 2016
Sabato 5 e domenica 6 marzo 2016 
si terrà, in tutta Italia, la XV Giornata nazionale UNITALSI. Il segno della Giornata - di cui anche quest’anno è testimonial Fabrizio Frizzi - sarà una “piantina d’ulivo” che verrà proposta come impegno per la pace e la fratellanza in oltre 3.000 piazze italiane.


>> Leggi tutto
Locandina ufficiale relativa alla riapertura della Basilica Cattedrale di Matera
Spot Giornata Nazionale Unitalsi 2016
Ecco lo spot di 30 secondi per promuovere la GIORNATA NAZIONALE UNITALSI, in programma il prossimo 5-6 marzo 2016. Ad ogni volontario Unitalsi, la responsabilità dicondividere a tutti i livelli questo messaggio, per avvicinare alla nostra realtà associativa quanti ancora non hanno incrociato la gioia di appartenere all’UNITALSI.
>> Guarda il video
Spot Giornata Nazionale Unitalsi 2016
Ecco lo spot di 30 secondi per promuovere la GIORNATA NAZIONALE UNITALSI, in programma il prossimo 5-6 marzo 2016. Ad ogni volontario Unitalsi, la responsabilità di condividere a tutti i livelli questo messaggio, per avvicinare alla nostra realtà associativa quanti ancora non hanno incrociato la gioia di appartenere all’UNITALSI.
 
>> Guarda il video
 
Incontro mensile di formazione dei soci domenica 7 febbraio 2016 ore 16,30
Loreto, dal 19 al 21 Febbraio, ESERCIZI SPIRITUALI

XXIV Giornata Mondiale del Malato

DATE PELLEGRINAGGI 2015

Lourdes 2015
Loreto 2015

NCONTRO MENSILE DI FORMAZIONE DEI SOCI
************* Principali appuntamenti nazionali e sezionali del 2015

Il libretto 2015 per i pellegrinaggi Unitalsi
Vi proponiamo in anteprima il libretto che accompagnerà i pellegrinaggi Unitalsi in questo 2015, con una serie di riflessioni legate al Tema Pastorale del Santuario di Lourdes: "LA GIOIA DELLA MISSIONE". Uno strumento utile per meditare sull’esperienza del pellegrinaggio, occasione speciale per riscoprire la "missione" affidata dalla Chiesa a ciascuno di noi. Una veste grafica moderna e funzionale rende questo libretto un perfetto "compagno di viaggio", da portare sempre con sè, per scandire il tempo del pellegrinaggio declinando così il tema della "missione": la gioia della missione nella comunione (giorno dell’arrivo); la gioia della missione nella fragilità (giorno della celebrazione penitenziale); la gioia della missione nella Chiesa (giorno della processione eucaristica); la gioia della missione nella quotidianità (giorno del flambeaux); la gioia della missione nel quotidiano (giorno della partenza)
Scarica il libretto Unitalsi 2015, LA GIOIA DELLA MISSIONE

Pellegrinaggio della Sezione Lucana a Lourdes - TRENO 22-28 luglio 2015 - AEREO 23-27 luglio 2015
  Il prossimo 13 - 14 giugno 2015 si svolgerà il Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi a Torino, in occasione della Ostensione della Sacra Sindone. Per l’iscrizione, ciascun pellegrino può rivolgersi alla propria Sottosezione/Sezione di appartenenza. Consulta il programma del Pellegrinaggio a Torino, per condividere una straordinaria esperienza di preghiera e meditazione della Sindone, definita da San Giovanni Paolo II  "specchio del Vangelo". Leggi tutto
Servizio Civile con Unitalsi Il nuovo Bando 2015 di Servizio Civile Nazionale è stato pubblicato e l’Unitalsi, anche quest’anno, vuole offrire un’importante opportunità di crescita e cittadinanza attiva a tutti i ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni compiuti, attraverso i suoi progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’Estero.
>> Leggi con attenzione le modalità di partecipazione al Bando
Quaresima 2015, il messaggio di Papa Francesco alla Chiesa
 Mercoledi 18 febbraio 2015, con la celebrazione delle "Ceneri", inizia la Quaresima, che ci prepara alla Pasqua di Resurrezione. Papa Francesco ha diffuso alla Chiesa un messaggio -– dal titolo "Rinfrancate i vostri cuori (Gc 5,8)" – per vivere questo periodo di attesa in modo intenso e responsabile, dando valore concreto alla presenza di Cristo nella vita di ciascuno. Papa Francesco ha anche promosso l’iniziativa "24 ORE PER IL SIGNORE", che si celebrerà in tutta la Chiesa - anche a livello diocesano - nei giorni 13 e 14 marzo 2015, per dare senso al valore della preghiera nella vita del cristiano. “L’indifferenza verso il prossimo e verso Dio - ha detto Papa Francesco - è una reale tentazione anche per noi cristiani. Abbiamo perciò bisogno di sentire in ogni Quaresima il grido dei profeti che alzano la voce e ci svegliano”-
Leggi il messaggio integrale di Papa Francesco per la Quaresima 2015
La sintesi del Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi 2014 a Lourdes
In una sintesi, vi offriamo l’opportunità di ripercorrere i momenti salienti, le emozioni, le suggestioni del Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi a Lourdes, svoltosi dal 29 settembre al 4 ottobre, al quale hanno partecipato migliaia di ammalati, volontari e pellegrini.
>>
 Guarda il video
GIORNATA DEL MALATO 2015: IL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO
Sapientia cordis. «Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo» (Gb 29,15)
Cari fratelli e sorelle, in occasione della XXIII Giornata Mondiale del Malato, istituita da san Giovanni Paolo II, mi rivolgo a tutti voi che portate il peso della malattia e siete in diversi modi uniti alla carne di Cristo sofferente; come pure a voi, professionisti e volontari nell’ambito sanitario.>> Leggi tutto
XXIII^ Giornata Mondiale del Malato 10 e 11 febbraio 2015 (Logos del 14 Febbraio 2015, pag. 2)
Dal 27 febbraio al 1° marzo 2015 gli Esercizi Spirituali Unitalsi a Loreto
Come ogni anno, l’UNITALSI organizza gli Esercizi Spirituali, in programma a Loreto dal 27 febbraio al 1° marzo 2015, con l’ausilio delle meditazioni di Mons. Enrico Solmi, Vescovo di Parma e presidente della Commissione Episcopale per la Famiglia e la Vita della CEI.
Sabato 14 e Domenica 15 marzo 2015, UNITALSI celebra la sua 14ma edizione della Giornata Nazionale, proponendo - in oltre 3000 piazze italiane – una “piantina dʼulivo”, simbolo di pace e fratellanza. 

Il ricavato delle offerte sarà utilizzato dallʼUnitalsi per sostenere i numerosi progetti di carità in cui lʼassociazione è impegnata quotidianamente sullʼintero territorio nazionale, al servizio delle fasce più disagiate della popolazione, grazie al costante e generoso impegno dei propri volontari. 

“La Giornata Nazionale – ha dichiarato Salvatore Pagliuca, Presidente Nazionale Unitalsi – rappresenta innanzitutto unʼoccasione per promuovere la straordinaria esperienza del 
PELLEGRINAGGIO, dal quale nasce la spinta a promuovere, sui singoli territori, un impegno di carità e di attenzione verso chi vive il disagio della malattia. LʼUnitalsi, infatti, è una realtà che ha saputo integrare il carisma originario del pellegrinaggio verso i luoghi di culto con una sempre più consapevole responsabilità sociale di attenzione verso chi è nel bisogno, ispirata dai valori del Vangelo e fedele allʼimpegno di carità della Chiesa. Il nostro vero pellegrinaggio, dunque, è verso la persona, riconosciuta come vero e proprio tempio di Dio”. 

“La Giornata Nazionale – ha aggiunto Pagliuca – ci offre la opportunità di avvicinare il nostro messaggio di impegno responsabile anche a quanti non conoscono la nostra realtà, che è aperta alla collaborazione di quanti desiderano condividere questa esperienza di impegno volontario e gratuito, grazie alla quale è stato possibile realizzare, con la fantasia della carità, progetti straordinari a vantaggio di chi vive la malattia, la disabilità, la solitudine. Perché la disabilità non è un mondo a parte, ma è una parte del mondo”. 

“La carità, la solidarietà vivono di risorse disponibili e per unʼassociazione di volontariato che svolge gratuitamente un servizio per i bambini, per i poveri e per gli ammalati, è la risorsa fondamentale che passa attraverso i soci, la gente e dalla loro volontà di collaborare. Il 13 e 14 marzo 2015 - conclude il Presidente Pagliuca - nelle piazze italiane si potrà vivere unʼesperienza di carità e condivisione. È proprio questa la vocazione dellʼUnitalsi: stare accanto a chi soffre e a chi è solo”. 

Pellegrinaggi tematici, progetti di solidarietà in Italia e allʼEstero, assistenza domiciliare agli anziani, case famiglia per le persone disabili, case accoglienza per i genitori dei bambini ricoverati nei grandi centri ospedalieri, soggiorni estivi e interventi dʼemergenza sociali: 
sono solo alcune attività nelle quali lʼUnitalsi, insieme ai suoi centomila volontari, è impegnata quotidianamente. 

Per conoscere le piazze italiane dove trovare le piantine dʼulivo dellʼUnitalsi è possibile consultare il sito internet www.unitalsi.itoppure contattare il 
numero verde 800.062.026.
 Come curare la piantina d’ulivo Unitalsi http://www.logosmatera.net/home
 Scarica la locandina Giornata Nazionale 2015
XXIII GIORNATA MONDIALE DEL MALATO (10-11 FEBBRAIO 2015)
PELLEGRINAGGI A LOURDES E LORETO STAGIONE 2014
Le schede sul Tema Pastorale 2014
Vi presentiamo in allegato le schede pastorali per la formazione, relative al tema pastorale 2014 scelto dall’Unitalsi: "Per - Correre la verità nella carità: la fede in un cammino d’amore". Dopo aver percorso "la vita buona del vangelo" e "la via della fede" negli anni formativi precedenti, la nostra associazione - seguendo un ideale cammino per tappe tracciato dalle parole di Gesù via, verità e vita (cf Gv 14,6) - si trova quest’anno a percorrere la verità nella carità, riscoprendo l’autenticità e la credibilità del suo servizio come cammino di fede.
Scarica le schede formative Tema Pastorale 2014
  Appuntamenti nazionali e sezionali 2014
Il libretto dei pellegrinaggi Unitalsi 2014
In prossimità della nuova stagione dei pellegrinaggi 2014, l’Unitalsi propone un fondamentale sussidio per vivere questa esperienza alla luce del tema pastorale proposto dal Santuario di Lourdes: "La gioia della conversione". Anche in questo anno pastorale, l’Unitalsi ha preparato questo strumento per la riflessione personale, per la preparazione e per la testimonianza di crescita nella fede, all’interno di un momento di particolare grazia quale il pellegrinaggio, per essere testimoni autentici dell’esperienza dell’Amore di Dio per noi, sempre e nonostante noi. 
Scarica il libretto la gioia della conversione

Il nuovo striscione Unitalsi presso il Salus, a LourdesCome noto, il tema pastorale 2014 è dedicato alla “gioia della conversione”. A Lourdes, l’Unitalsi ha voluto declinare questo tema attraverso un lungo striscione, posto sul muro del Salus Informorum, che accompagna i pellegrini verso l’ingresso del Santuario. Una serie di scatti fotografici, per ricordare ad ogni unitalsiano che il cammino della conversione è Freschezza, Festa, Tornare bambini, Ecclesialità, Condivisione, Gioia. >>  Leggi tutto


a gioia della conversione. E’ il tema pastorale 2014 che guida la traiettoria spirituale dei pellegrinaggi Unitalsi in questo anno. Il video che vi proponiamo rappresenta un utile e prezioso sussidio di catechesi, per vivere il pellegrinaggio con la consapevolezza che davvero questa esperienza può cambiare la vita. >> Guarda il video


“Frutto del silenzio è la preghiera. Frutto della preghiera è la fede. Frutto della fede è l’amore. Frutto dell’amore è il servire.”
Santa Teresa di Calcutta

 
Dal 28 settembre al 4 ottobre il PELLEGRINAGGIO NAZIONALE UNITALSI a Lourdes
Si terrà dal 28 settembre al 4 ottobre 2014 il consueto pellegrinaggio nazionale UNITALSI a Lourdes. Gli oltre 10 mila soci unitalsiani che prenderanno parte al pellegrinaggio rsaranno guidati dall’Assistente Ecclesiastico Nazionale, S.E. Mons. Luigi Marrucci, Vescovo della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia e dal Presidente Nazionale UNITALSI, Salvatore Pagliuca. >> Leggi tutto
Domenica 30 novembre, GIORNATA DELL’ADESIONE UNITALSI
Come ogni anno, nella prima domenica del tempo di Avvento, l’Unitalsi celebra la Giornata dell’Adesione. Un rito semplice, ma essenziale, profondo, importante, che coincide con l’avvio del nuovo anno liturgico.  In tutte le regioni italiane, nelle diverse sezioni e sottosezioni,Domenica 30 novembre 2014 l’Unitalsi celebra il suo SI
     >> 
Leggi tutto

FESTA DELLA BRUNA: Processione dei Pastori (Matera, 2 Luglio 2014)

FESTA DELLA BRUNA: INIZIO DELLA NOVENA (Matera, 23 Giugno 2014)

Pellegrinaggio Diocesano al Sacro Monte di Viggiano. Sabato 14 Giugno 2014 (vedi locandina)

Nota della Presidenza Nazionale e programma relativi al pellegrinaggio in Giordania dal 22 al 28 Maggio 2014  per incontrare Papa Francesco

10 Maggio 2014
Pellegrinaggio a Pietrelcina di Padre Pio

Il libretto dei pellegrinaggi 2013
Vi presentiamo il sussidio "Lourdes, una porta della fede", realizzato dall’Unitalsi per la stagione dei pellegrinaggi 2013, Anno della Fede e 110° anno di fondazione della nostra associazione. Questo libro sarà uno strumento utile per pregare, meditare, camminare insieme lungo la rotta verso la vera mèta del nostro pellegrinaggio, Gesù Cristo. Scarica il libretto pellegrinaggi 2013 - Scarica la copertina del libretto pellegrinaggi 2013

Scheda audiovisiva per Pellegrinaggi 2013. Come ogni anno, la Presidenza Nazionale propone una scheda audiovisiva che accompagna l’esperienza del Pellegrinaggio. Un video che propone un percorso di fede, di impegno e di responsabilità, affinchè il pellegrinaggio non sia una evento fugace nella vita del pellegrino, ma l’inizio di un nuovo percorso, nella società, nella chiesa, nell’Unitalsi. Vi invitiamo a visionare questo video nelle vostre realtà, in famiglia, con amici, perchè ciascuno possa percepire come "personale" questo invito a partire in pellegrinaggio con l’Unitalsi. In occasione dell’Anno della Fede e dei 110 anni di fondazione dell’Unitalsi, questo video è stato prodotto in collaborazione con il C.N.P.I - >> Guarda il video

Bando Servizio Civile Nazionale 2013

Il report del Pellegrinaggio Nazionale 2013
Si è svolto dal 23 al 29 settembre 2013, a Lourdes, il Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi. Una edizione speciale, legata ai 110 anni di fondazione dell’associazione. Nel report, una sintesi dei momenti salienti che hanno segnato questa esperienza di pellegrinaggio, di fede, di condivisione, di gioia.
 
>>
Guarda il video

Don David Mannarella prende possesso della Parrocchia di S. Giovanni da Matera (Venusio, 17 Novembre 2013)

Si è celebrata Domenica 1° Dicembre, in occasione della prima domenica di Avvento, la Giornata dell’Adesione Unitalsi. Un momento per ribadire il SI all’impegno e alla responsabilità, secondo le indicazioni offerte da Papa Francesco. >> Guarda il video
13ma Giornata Nazionale Unitalsi, 29 > 30 marzo 2014
Sabato 29 e domenica 30 marzo 2014 in oltre tremila piazze italiane tornano le piantine d’ulivo per la 13ma Giornata Nazionale Unitalsi. “Per te un piccolo gesto, per loro un grande dono” è il claim che accompagna questa iniziativa promossa dall’Unitalsi sull’intero territorio nazionale. Sarà presto consultabile sul sito l’elenco delle piazze dove potrai trovare le piantine d’ulivo dell’Unitalsi. >> Continua     Lettera del Presidente nazionale dell'UNITALSI

11 febbraio a Lourdes con Unitalsi
Lourdes, 11 febbraio 2014. Il racconto e le testimonianze del pellegrinaggio Unitalsi a Lourdes in occasione del 156mo anniversario della prima apparizione della Vergine a Bernadette. Nello stesso giorno, la Chiesa celebra la 22ma Giornata del Malato, istituita dal Beato Giovanni Paolo II. >> Guarda il video

13ma Giornata Nazionale Unitalsi, 29 > 30 marzo 2014
Sabato 29 e domenica 30 marzo 2014 in oltre tremila piazze italiane tornano le piantine d’ulivo per la 13ma Giornata Nazionale Unitalsi. “Per te un piccolo gesto, per loro un grande dono” è il claim che accompagna questa iniziativa promossa dall’Unitalsi sull’intero territorio nazionale. Sarà presto consultabile sul sito l’elenco delle piazze dove potrai trovare le piantine d’ulivo dell’Unitalsi. >> Consulta l’elenco delle piazze italiane per la GN Unitalsi - Promozione 13^ Giornata Nazionale Unitalsi
  Eventi 2012
  Pellegrinaggio a Pietrelcina 2013
  CATALOGO PELLEGRIGAGGI 2013: Catalogo 2013
  Appuntamenti nazionali e sezionali 2013
 
Leggi tutto il periodico diocesano
 

XXII Giornata Mondiale del Malato
11 febbraio 2014
Memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes

Lourdes 2013 - Pellegrinaggi
E’ disponibile il Calendario Pellegrinaggi Unitalsi per l’anno 2013.
Scarica il calendario dei Pellegrinaggi Unitalsi 2013   LASCIARE

Pellegrinaggio della Sezione Lucana al Santuario della Madonna di Pompei (16 Novembre 2013)

PELLEGRINAGGI IN TERRA SANTA
Pellegrinaggio della sezione lucana in Terra Santa
 dal 28 Novembre al 5 Dicembre 2013

Date Pellegrinaggi Unitalsi in Terra Santa 2013

   
L’Unitalsi aderisce all’invito del Papa per la pace
"
L’Unitalsi accoglie l’invito di Papa Francesco a pregare per la pace in Siria e nelle altre regioni del mondo dominate dalla violenza e dalla guerra". Lo ha dichiarato il Presidente Nazionale Unitalsi, Salvatore Pagliuca, raccogliendo l’invito del Santo Padre ad osservare, il prossimo 7 settembre, una giornata di preghiera e di digiuno, per invocare la pace nel mondo.  >> Leggi tutto
 
Nella rivista diocesana del 15/16 Agosto 2013 (pag. 7) è presente l'articolo di Ernestina Soda, "L'emozione di una viaggio a Lourdes", relativo al pellegrinaggio sezionale/regionale a Lourdes  dal 23 al 29 Luglio 2013. Vedi
 
Nella rivista diocesana è riportato il reportage sul Pellegrinaggio a Roma - udienza di Papa Francesco del 5 giugno 2013.
A pagina 7 è pubblicata la testimonianza di Bruna Dottorini, nostra sorella  di assistenza della Sottosezione UNITALSI di Matera, sull'incontro ravvicinato avuto, insieme ad una nostra disabile, Mariangela Cancelliere, con Papa FRANCESCO ("Bruna della Sottosezione UNITALSI di Matera accanto a MARIANGELA"). Vedi
 
Giovani in cammino. INCONTRO SEZIONALE DEI GIOVANI UNITALSIANI.  Senise 15 Settembre 2013 . PerCorrere la via della fede

A Matera il museo multimediale per un turismo accessibile
A Matera, il turismo diventa più "accessibile", grazie alla realizzazione di un Museo Multimediale che consentirà anche alle persone con disabilità di poter conoscere le millenarie bellezze artistiche dei Sassi. L’iniziativa sarà presentata il prossimo 5 luglio, nel corso di un incontro al quale parteciperanno anche il Presidente Nazionale Unitalsi, Salvatore Pagliuca, e il Presidente Nazionale della FISH - Federazione Italiana Superamento dell’Handicap, Pietro Barbieri. 

A Barcellona con i Bambini in Missione di Pace

Fervono i preparativi per il meraviglioso Pellegrinaggio Bambini in Missione di Pace, che si terrà a Barcellona dal 6 al 12 luglio 2013. Ecco la locandina ufficiale dell’evento.

Scarica la locandina Bambini - Barcellona 2013

 

Pellegrinaggio a

ROMA

4 e 5 GIUGNO 2013

(Martedì e Mercoledì)

Udienza con S.S.

PAPA FRANCESCO

(vedi)

DAL 17/5 CIVITAVECCHIA E TARQUINIA DIVENTANO LE CAPITALI DEI GIOVANI PER INCONTRO NAZIONALE U.N.I.T.A.L.S.I.
Oltre 1500 ragazzi all’incontro nazionale dei giovani tra Civitavecchia e Tarquinia, un percorso di fede e... musica che quest’anno ha come tema "percorrere la via della fede.
La Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia diventa, per tre giorni, la Capitale dei giovani. Dal 17 al 19 maggio, l’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), ha scelto le due cittadine a nord di Roma come sede dell’incontro nazionale che, quest’anno, ha come titolo: "Per-correre, la via della fede". >>
Leggi tutto

L’Unitalsi scrive a Papa Francesco
In occasione della elezione di Papa Francesco, il Presidente Nazionale, Salvatore Pagliuca, ha inviato una lettera al nuovo Pontefice, esprimendo tutta la gioia dell’Unitalsi per questo dono dello Spirito Santo. Vi alleghiamo il testo della lettera di Pagliuca e la relativa risposta della Segreteria del Vaticano.

La lettera dell’Unitalsi a Papa Francesco
La risposta della Segreteria di Stato Vaticana all’Unitalsi

La lotteria per il Pellegrinaggio Bambini 2013
Si è svolta il 30 marzo 2013, a Genova, la prima estrazione dei biglietti vincenti della lotteria, finalizzata alla raccolta di fondi per il pellegrinaggio Bambini in Missione di Pace, in programma a Barcellona dal 6 al 12 luglio. Scarica e consulta la lista dei biglietti fortunati.
I biglietti fortunati estratti a Genova il 30 marzo

I biglietti fortunati estratti a Ragusa il 6 aprile

Unitalsi ringrazia il Papa per aver salutato malati e disabili
"Un sincero ringraziamento a Papa Francesco per essersi fermato a salutare i disabili dell’Unitalsi e in particolare per avere voluto abbracciare Cesare Cicconi, classe 1962, da San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) bloccato a letto dagli otto mesi di vita, che ha desiderato lo stesso essere a tutti i costi in piazza. Anche se costretto su un lettino speciale non ha voluto rinunciare ad abbracciare idealmente il Papa". Lo dichiarano in una nota Salvatore Pagliuca e Dante D’Elpidio rispettivamente Presidente Nazionale e vice Presidente Nazionale dell’Unitalsi in merito al gesto di grande affetto di Papa Francesco che si e’ voluto... >> Guarda il video tratto dal sito Repubblica TV

Il report della Giornata Nazionale Unitalsi 2013. Anche la 12ma edizione della Giornata Nazionale Unitalsi va in archivio, con un bilancio sicuramente positivo: un numero ampio di persone ha conosciuto l’associazione e i suoi progetti. Nel video, un report di questo importante appuntamento, con l’intervista al Presidente Nazionale, Salvatore Pagliuca. >> Guarda il video

A Storie Vere, Rai1, la Giornata Nazionale Unitalsi. La Giornata Nazionale Unitalsi, in programma il 9 e 10 marzo, trova ampia eco anche sui canali televisivi RAI. Vi proponiamo, in proposito, uno stralcio della trasmissione "STORIE VERE", andata in onda l'8 Marzo 2013 su Rai1... >> Guarda il video

Mons. Salvatore Ligorio
Arcivescovo di Matera - Irsina
Messaggio per la Quaresima
Carissimi fratelli e sorelle... (Leggi tutto)

Quaresima 2013, tempo di fede. E di carità. "Vogliamo accogliere la Quaresima come tempo di particolare grazia, per meditare la Parola e tradurla in attenzione di carità verso il prossimo, secondo il carisma proprio della nostra associazione, che in questo 2013 celebra i 110 anni della propria storia”. >> Leggi tutto

12ma Giornata Nazionale Unitalsi, 9 > 10 marzo 2013
Sabato 9 e Domenica 10 marzo 2013, lʼUnitalsi celebra la sua 12ma edizione della Giornata Nazionale, proponendo - in oltre 3000 piazze italiane – una “piantina dʼulivo”. Il ricavato delle offerte sarà utilizzato per sostenere i numerosi progetti di carità in cui lʼUnitalsi è impegnata sullʼintero territorio nazionale.
Scarica la locandina della 12ma Giornata Nazionale Unitalsi

MADONNA DI LOURDES PEREGRINA
(MATERA 16, 17 E 18 Febbraio 2013)
Esperienza unica e indimenticabile per la città

L’Unitalsi prega per Benedetto XVI
“I passi della Chiesa non potranno mai vagare nell’incertezza, perchè sorretti dalla luce dello Spirito Santo. Con questa consapevolezza vogliamo accogliere la decisione di Benedetto...”.
>> Leggi tutto

25° Anniversario della Sottosezione UNITALSI di Matera
Comunicato ai soci

Lourdes 2013 - Pellegrinaggi
E’ disponibile il Calendario Pellegrinaggi Unitalsi per l’anno 2013.
Scarica il calendario dei Pellegrinaggi Unitalsi 2013

11 Febbraio 2013. Rinnovare il carisma associativo Unitalsi
La Giornata del Malato rappresenta una occasione per rinnovare il nostro impegno di Chiesa, vivendo con passione e responsabilità il carisma associativo, nato 110 anni fa, e inscindibilmente legato alla dimensione umana del limite e della sofferenza”.
>>
Leggi tutto 

Medaglia del Presidente della Repubblica all’Unitalsi
"All’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati Lourdes e Santuari Internazionali nel CX anniversario di fondazione" è la scritta incisa sulla medaglia d’oro firmata dal Capo dello Stato che proprio in questi giorni ha voluto destinare all’UNITALSI, quale suo premio di rappresentanza, in occasione del 110° anniversario di fondazione.   >> Leggi tutto

Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI in occasione della XXI Giornata Mondiale del Malato, che come di consueto ricorre l’11 febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes, e che quest’anno si celebra in forma solenne presso il Santuario mariano di Altötting, in Germania.

Lo stralcio di "Domenica in... Così è la vita" dello scorso 6 gennaio: ospiti in studio Vittorio Micheli, guarito miracolosamente, Federico Baiocco, Responsabile Nazionale Medici Unitalsi,  e Rita Coruzzi, che ha presentato il suo ultimo libro "L’Unitalsi mi ha cambiato la vita".  >> Guarda il video

Il  periodico "Fraternità"

FESTEGGIAMENTI
PER IL 25° DELLA SOTTOSEZIONE UNITALSI DI MATERA

Saluto del Presidente della Sottosezione UNITALSI di Matera
in occasione dell'11 Febbraio 2013
Beata Vergine di Lourdes

Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI - Nelle celebrazioni per il passaggio dell'anno il Papa rilancia il tema della speranza

Pellegrinaggio in Terra Santa

Sezione Lucana UNITALSI
Pellegrinaggio in Terra Santa
dal 20 al 27 Gennaio 2012
Vedi locandina

Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI - Udienza generale in Piazza San Pietro (Mercoledì 30 Maggio 2012) - Video

                          U.N.I.T.A.L.S.I. -  Sottosezione di Matera
                                                                     AVVISO
Carissimi, due importanti appuntamenti per il personale dell'UNITALSI in preparazione alla Celebrazione del Santo Natale:1.Mercoledì 12 dicembre 2012 ore 20.00 Chiesa Santa Chiara Adorazione Eucaristica; 2.Sabato 15 dicembre 2012 ore 19.00 Sede, Via Collodi, Celebrazione della Giornata dell'Adesione (rinnovo della volontà ad essere soci) con la preghiera dei Vespri, benedizione presepe e scambio auguri. Sentiamoci volontari tutto l'anno e cerchiamo di non mancare a questi appuntamenti necessari per sentirci famiglia nella preghiera. In attesa di incontrarci, vi abbraccio Anna.

 

Auguri Natalizi 2012 della Sottosezione di Matera

"Bernadette non ci ha ingannati" è il titolo dell’ultimo libro-inchiesta di Vittorio Missori, presentato a "Porta a Porta" nel corso di una puntata che ha riservato ampio spazio anche all’Unitalsi, con la presenza in studio di Federico Baiocco, resp. naz. medici, e delle sorelle Elisa Aloi e Antonietta Raco, entrambe toccate dalla grazia del miracolo. Lo stralcio della trasmissione che vi proponiamo ripercorre, in generale, la meravigliosa storia di Lourdes, nel quale ogni unitalsiano ritroverà un pezzo della propria identità, con un approfondimento legato anche al rapporto tra i vari Papi e la Grotta di Massabielle. >> Guarda il video

Bernadette non ci ha ingannati, il libro di Messori a Porta a Porta (Guarda il video)

CHIESA DI SAN FRANCESCO D'ASSISI - MATERA
Sabato 29 Dicembre  ore 19,15

Presentazione del libro

Mons. Giuseppe Vairo
IL SEQUESTRATO DI DIO
di Edmondo Soave

UNITALSI SOTTOSEZIONE DI MATERA
SABATO 15 DICEMBRE 2012
GIORNATA DELL’ADESIONE ALL'ASSOCIAZIONE - Recita dei Vespri
Tema Pastorale dell’anno 2013
Per-correre la via della fede. A cura di Danilo Priori

Pellegrinaggio in Terra Santa

Sezione Lucana UNITALSI
Pellegrinaggio in Terra Santa
dal 29 Novembre al 6 Dicembre 2012
Vedi locandina

Il pellegrinaggio è stato rinviato al nuovo anno (dal 20 al 27 Gennaio 2013) a causa della grave situazione in Medio Oriente

Pellegrinaggio sezionale  a Pompei
Sabato 10 Novembre 2012
Per informazioni rivolgersi alla Sottosezione Unitalsi di Matera
(vedi locandina)

Matera 22 ottobre 2012 - Memoria Liturgica del Beato Giovanni Paolo 2° - Veglia di Preghiera

Matera 22 ottobre 2012
Memoria Liturgica del Beato Giovanni Paolo 2°

Veglia di Preghiera

Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre 2012
RITA CORUZZI
giornalista e scrittrice
testimonia il senso cristiano della disabilità (vedi)

LA SOTTOSEZIONE UNITALSI DI MATERA FESTEGGIA IL GIUBILEO
(18 febbraio 1987 – 18 febbraio 2012)
25 ANNI DI SERVIZIO
Intervista di TRM al Presidente della Sottosezione di Matera(vedi)

In arrivo a Roma i colori di un arcobaleno di pace
In arrivo a Roma i colori di un arcobaleno di pace
La galleria fotografica del Pellegrinaggio
Bambini in misione di pace
Roma, 20 – 22 aprile 2012
Rassegna Stampa e TV Bambini di Pace

Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI - Udienza generale in Piazza San Pietro (Mercoledì 30 Maggio 2012) - Video

Giovani a Padova. Galleria fotografica

Giovani a Padova, la galleria fotografica (vedi)

Il reportage del Pellegrinaggio Giovani: 20 minuti di emozioni (vedi video)

 

UNITALSI Sottosezione di Matera - Via Collodi 1 - Tel. 0835 382357  3893166506 - Tutti i diritti riservati